Lors de notre déplacement au Tessin (fin mai / début juin 2008), nous avons non seulement visité plusieurs sanctuaires intéressants du Tessin, mais avons également visité l'église paroissiale du beau village de Cama, dans le canton des Grisons, à une quinzaine de km de Bellinzone (et proche du très beau village de Roveredo). Cama est sur la route du San Bernardino, dans le Val Mesolcina. Nous sommes sur le versant italien du canton des Grisons, dans la partie italophone. Les villages, sur ce versant méridional, sont magnifiques et le paysage escarpé de la vallée est l'un des plus beaux de Suisse.
Cama compte à peine 500 habitants. L'église paroissiale Saint-Maurice est mentionnée dès 1219. Elle fut agrandie à l'époque baroque (1656-62). Le décor intérieur, très riche au niveau des autels, est donc du milieu du 17ème s. Cette église se mérite par une ascension à pied depuis la route.
L'orgue: on est en présence d'un orgue historique construit par les facteurs Talamona e Vedani de Varese, en 1889. Cet instrument intéressant a été restauré par la manufacture Mascioni en 1998. Il compte 24 jeux pour un clavier de 58 notes et un pédalier indépendant de 20 marches. Pour l'intérêt, on peut se référer à un autre orgue Vedani présenté dans l'église S. Maria Assunta d'Arbedo (Tessin).
La signature de l'instrument est la suivante: Talamona e Vedani, Successori a Maroni-Biroldi, Varese, Lombardia. Premiati con Grande Medaglia d'Oro a l'Esposizione Internazionale di Napoli e del Cairo (Egitto).
Note en italien concernant le facteur G. Vedani de Varese:
Vedani, Giuseppe:
Varese, 1857 + Varese, 1911. Organaro. All'inizio dell'attività costituì una società con Pietro Talamona. Insieme eseguirono molti lavori nel canton Ticino dove furono molto apprezzati. Costruirono l'org. della chiesa parrocchiale di Besazio, nel 1866 quello di Novazzano e nel 1888 quello di Ponto Valentino. Nel 1889 sciolsero la società e il V. continuò a lavorare nel Ticino effettuando riparazioni all'org. di Arzo e nella chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano. Nel 1890 costruì lo strum. di Airolo, che fu poi modificato da à Maroni. Lavorò in seguito a Cavergno (1892), nella chiesa di S. Martino di Soazza collocandovi un organo diverso da quelli tradizionali (1894); sempre a Soazza compì lavori anche nella chiesa di S. Rocco. Nel 1902 firmò un contratto per la costruzione dell'org. dell'Immacolata a Lugano e si occupò di tenerlo accordato e di ripararlo fino all'anno della sua morte. Presente nel 1903 a Morcote e nel 1906 ad Agno, costruì nel 1907 il nuovo strum. della chiesa di S. Rocco a Lugano, restaurò quello di Arbedo nel 1909 e quello di Airolo nel 1910. Si occupò inoltre dei lavori annuali di accordatura e munutenzione dell'org. della chiesa evangelica di Lugano.
FONTI: Arzo, Apr.: Protocollo delle Risoluzioni del Consiglio Parrocchiale dal 14 III 1888 al 13 VI 1895, 25, 27, 32, 33 e 43; Registro dei Reso-conti Parrocchiali del Comune di Arzo dal 1891 [-1924]; Lugano, ACIC: [Libro delle Congregazioni 7 V 18587 X 1919], 616-619; Agno, Apr.: Libro della Chiesa: entrate e uscite 1892-1922; 43, 55, 59, 61 e 63; Lugano, AV: Contratto per la costruzione del nuovo organo della chiesa di S. Rocco a Lugano (1907).
BIBL.: M. Manzin, La tradizione organaria nel territorio varesino, Gavirate 1987, 175-178.
Note en italien concernant le facteur G. Maroni de Varese:
Maroni, Giorgio:
Sec. XX. Organaro varesino. Successore di Vittore Ermolli, lavorò nel Ticino nei primi decenni del sec. Restaurando l'org. di Agno (1912-13) e restaurando e ampliando l'org. della Collegiata di Bellinzona (1922-24). Nel 1929 restaurò lo strumento di S. Giovanni a Mendrisio. Inoltre costruì gli strum. di Brione s/Minusio e di Semione. Alla morte di à G. Vedani si occuperà dell'accordatura e della manutenzione annuale dell'org. della chiesa evangelica di Lugano.
FONTI: Agno, Apr.: Libro della chiesa. Entrata e uscita 1892-1922, 75.
BIBL.: BRMA, 39; A. Calderai, Organi e organisti della Collegiata di Bellinzona, Lugano 1973, 33-41; M. Manzin, La tradizione organaria nel territorio varesino, Gavirate 1987, 178.
Note en italien concernant le facteur Eugenio Biroldi de Varese:
Biroldi, Eugenio:
Varese, 16 XI 1756 + Varese, 23 X 1827. Organaro. Figlio di Giovanni Battista B., imparò il mestiere del padre. Fu attivo anche in Ticino dove nel 1775 aggiustò l'organo di S. Pietro e quello dell'Oratorio della Madonna della Fontana ad Ascona. Nel 1800 costruì l'org. nuovo di S. Carlo a Lugano, nel 1811 quello di S. Vittore di Balerna e nel 1822 quello di S. Sisinio a Mendrisio, dove riutilizzò molte canne dello strum. precedente costruito da Antonio Reina nel 1758. Non ebbe discendenti ma trasmise le sue conoscenze al nipote Luigi Maroni.
FONTI: Bellinzona, AC: Lettere della Collegiata di S. Vittore di Balerna (1811).
BIBL.: C. Schmidl, Dizionario Universale dei Musicisti, I, Milano 1926, 188; AST 81-82, 314; I. Marcionetti, San Carlo nell'antico borgo di Lugano, Lugano 1984, 81-83; M. Manzin, La tradizione organaria nel territorio varesino, Gavirate 1987, 69-82.
Référence pour ces textes: http://www.ricercamusica.ch/dizionario/index.html (lien trouvé mort en mars 2013).
Composition de l'orgue Vedani de Cama (1889 / 1998): les jeux ont été relevés à la console de l'instrument, fin mai 2008; ils sont regroupés en deux colonnes de registres à déplacement horizontal, à droite du clavier.
Première colonne de registres: Voce Umana, Flutta soprani, Tromba soprani (dessus de Trompette), Fagotto bassi (basse de Basson), Corno Inglese (Cor anglais 8'), Violoncello bassi (basse), Viola bassi (basse), Violino soprani (dessus), Ottavino soprani (2', dessus), Flauto in VIII soprani, Tromboni (Trombone 8'), Terza mano (littéralement: "3ème main" = apporte un accouplement avec le jeu Superoctave. Spécifique de l'orgue italien).
Seconde colonne de registres: Principale bassi (Principal basse), Principale soprani (dessus de Principal), Principal II bassi, Ottava bassi (4', basse), Ottava soprani (4', dessus), Quintadecima bassi (15ème, basse, 2'), Quintadecima soprani (15ème, dessus, 2'), Decimanona (19ème: 1 1/3'), Vigesimaseconda (22ème: 1'), Vigesimasesta e nona (26ème et 29ème: 2/3' + 1/2'), Contrabassi e Ottava, Timpani (percussion, tambour [?]).
Il existe un tirant à pied pour accoupler le clavier et le pédalier. Autre accessoire au pied à "effet spécial": Rollante (ce dernier accessoire est typique de l'orgue italien). L'orgue de Cama est évidemment à traction entièrement mécanique. C'est un vrai bijou d'orgue italien du dernier quart du 19ème siècle.
Quelques liens Internet:
- rubrique historique pour le village de Cama: cliquer ici ,
- https://it.wikipedia.org/wiki/Cama (page sur le village de Cama),
- http://www.axl.cefan.ulaval.ca/EtatsNsouverains/Grisons.htm (les Grisons),
- https://www.mascioni-organs.com/ (site de la manufacture Mascioni),
- https://de.wikipedia.org/wiki/Cama_GR (autre rubrique sur Cama),
- http://peter-fasler.magix.net/public/GRProfile/cama_kath.htm (l'orgue dans le site bâlois de P. Fasler, avec quelques différences).
Ci-dessus, en guise de vignette agrandissable de cette page, nous mettons un cliché personnel (fin mai 2008) de l'orgue Vedani-Mascioni de Cama. Cliquer sur l'image pour l'agrandir. Les autres clichés personnels de cette église figurent dans la rubrique "photos" attenante à cette page de texte.
Page revisitée et corrigée en août 2020.